Aree interessate

L’Area Metropolitana di Venezia è caratterizzata da una lunga tradizione di investimenti in infrastrutture stradali. La mobilità su gomma, soprattutto privata, ha condizionato la gestione del traffico urbano portando a pensare gli spazi e il resto dei servizi in funzione dell’impianto stradale.

Secondo i dati della Regione sono 10.000 km le strade in Veneto, di cui quasi il 5% sono autostrade. Per quanto riguarda le opere stradali che sono in programma nell'Area Metropolitana troviamo il progetto della Pedemontana Veneta o la Orte-Mestre (o “nuova Romea Commerciale), per agevolare il traffico che in certi tratti è molto intenso.  


Questo porta  un’attenzione particolare per tutto il sistema delle infrastrutture, ma anche per le relazioni che queste instaurano con le realtà regionali: il turismo, l’industria, i servizi al cittadino. Partendo da una politica condivisa di gestione delle risorse e forte di una strategia coerente, il sistema della mobilità innescherà il valore aggiunto rendendo tutto più raggiungibile e fruibile per tutti i city users.

In questa direzione è stato redatto già nel 1990 il “Piano Regionale dei Trasporti”. Un documento che “ha il compito istituzionale di organizzare le politiche che attengono al campo delle Infrastrutture e della Mobilità, là dove si esercita l'impegno della regione a garantire efficienza, sicurezza e sostenibilità al problema di una mobilità già oggi molto elevata, che in prospettiva è destinata certamente ad aumentare, secondo tutte le stime italiane ed europee.” Un secondo Piano Regionale è stato adottato ufficialmente nel 2005 e dovrà essere definitivamente approvato dal Consiglio Regionale.

Ora, con il riconoscimento ufficiale della Città metropolitana, questo nuovo ente amministrativo avrà il compito di mettere in piedi un sistema integrato di trasporti via aria, mare e terra di persone, di merci e di beni (elettricità, acqua...) la  cui qualità rappresenterà un valore aggiunto per l'economia dell’area.

Per maggiori informazioni: www.regione.veneto.it/web/mobilita-e-trasporti