Categorie

Costruiamo assieme la città!

18.02.2015

Il 27 febbraio 2015, presso il Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari di via Torino a Mestre, si terrà un importante convegno sulla Città Metropolitana. Questo evento pubblico infatti segna un’altra tappa fondamentale verso la realizzazione del nuovo ente territoriale, che segnerà una vera e propria svolta nell’ambito della gestione del territorio e della valorizzazione del suo potenziale.

Dalle ore 14.30 infatti, dopo i saluti di rito, si avrà una prima fase di presentazione dei lavori di ricerca condotti dall’Università in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia. Dopo un quadro introduttivo sullo sviluppo economico per le Città Metropolitane in Europa, Stefano Soriani indicherà al pubblico cosa doverci aspettare dal nuovo ente.

Tra sviluppo dell’economia e della governance, trova spazio anche il turismo: il CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica) illustrerà una proposta di valorizzazione “green&healthy”, con un percorso all’insegna della salute e del contatto con la natura in Veneto. Giovanni Costa invece spiegherà il ruolo fondamentale giocato dal futuro agglomerato urbano per quanto riguarda il trasporto merci

La serata giungerà al termine con una tavola rotonda assieme a rappresentanti delle istituzioni ed imprenditori della zona. La partecipazione non è obbligatoria, ma è un diritto di tutti: cittadini, imprese e pubblica amministrazione sono invitati a questo evento, per poter contribuire efficacemente alla costruzione di quelle che saranno le basi della Città Metropolitana di Venezia.

Condividi su Facebook