Categorie

Costruiamo assieme la nostra Città Metropolitana

21.11.2014

Costruiamo assieme la nostra Città Metropolitana

Nella giornata di ieri, 20 novembre, i sindaci dei Comuni del Veneziano -che presto saranno chiamati formare il Consiglio della nuova Città Metropolitana- sono stati invitati  all’incontro con i vertici della Camera di Commercio progettare soluzioni da mettere in atto a beneficio di quest’area, con particolare riferimento alle imprese e alla collettività che operano e vivono nel territorio.

È stata questa l’occasione per sottolineare come la Città Metropolitana costituisca una grande opportunità di trasformazione, di crescita, di sviluppo economico e di ottimizzazione delle risorse.
L’Ente camerale veneziano ha infatti inteso dare un contributo fattivo alla sua realizzazione, a cominciare dall’istituzione di una Commissione ad hoc all’interno del Consiglio della Camera di Commercio e presentando ora agli amministratori i frutti delle iniziative messe in campo finora: il nuovo sito, la bozza di Statuto e gli studi effettuati in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari.

In prospettiva di una partecipazione sempre più importante si è quindi proposto di avviare una serie di tavoli di discussione, nel mese di dicembre, con le Associazioni di categoria economiche e sociali.
Gli incontri, affidati al Centro Studi Sintesi, avranno luogo nell’area Sud della provincia (Chioggia, Cavarzere e Cona), nel Dolese, nel Miranese, nel Sandonatese, nel Portogruarese e nel comune di Venezia. Il segnale è quello di una promozione dello sviluppo di tutto il territorio, rappresentando le istanze degli operatori economici.
Usando le parole del presidente della Camera veneziana, Giuseppe Fedalto, l’obiettivo è quello di aprire una “nuova pagina di rilancio e di benessere metropolitano”.

Condividi su Facebook