Categorie

La Laguna si tinge di Verde

22.11.2014

La Laguna si tinge di Verde

Si conclude oggi la rassegna ECOfestival, un momento in cui la Città Metropolitana di Venezia torna ad essere teatro di sviluppo green. Si tratta di una settimana di eventi a tematica ambientale che ha avuto inizio dall'11 di questo mese e ha ospitato molti cittadini e istituzioni. Organizzato dall'Associazione culturale Cerchidonda, ha visto infatti la compartecipazione del Comune di Venezia, e di molte associazioni del veneziano.

All’interno di questa rassegna ci è parso molto interessante il tema delle Isole della laguna come risorsa, affrontato durante un incontro svoltosi al Teatrino dei Frari: si sono raccontati in questo evento vari soggetti privati che stanno investendo su queste terre per creare nuovi spazi per i cittadini e le imprese.
Dai progetti di Girolamo Fazzini sul Lazzareto Nuovo, che hanno avuto successo e possono essere considerati come modello di sviluppo, alla riqualificazione dell’Isola della Certosa nella Laguna Nord portata avanti dall’associazione Vento di Venezia di Alberto Sonino.

L’incontro si è poi concluso con due idee interessanti: il progetto “Green Gold Islands” di Giuditta Vendrame, Michele Brunello e Sandro Bisà, per la valorizzazione di attività agricole tra Mazzorbo, S. Erasmo e Vignole e la più recente esperienza di “Poveglia per tutti” di Andrea Barina, che punta a dare voce ai cittadini per influenzare le scelte dell’amministrazione sulle isole lagunari, sentite come vero patrimonio di tutti.

Condividi su Facebook