Categorie

In Veneto export e turismo guidano la ripresa

17.11.2014

In Veneto export e turismo guidano la ripresa

A Padova sono stati presentati i risultati della ricerca di Monte dei Paschi di Siena sulla situazione economica del Veneto. Il report indica una leggera ripresa rispetto agli anni passati segnati dalla recessione. Nella prima metà del 2014, osservando i dati del secondo trimestre, si è assistito infatti ad una perdita di slancio da parte della produzione industriale, che ha comunque dimostrato dati in positivo (+1,2%).

Secondo le stime per il 2015, il PIL regionale crescerà del +0,7%, due decimi in più rispetto alla crescita media pel prodotto interno lordo nazionale (+0,5%). I dati più promettenti arrivano dalle esportazioni e dal turismo. Le prime vedono una crescita del +3% nel primo semestre 2014, contro il +1,3% dell’Italia; il settore turistico ha visto anch’esso dati positivi, con un +2,2% sulle presenze e un +5,1% sugli arrivi domestici nei primi otto mesi. Questi dati sono interessanti soprattutto se si considera il meteo poco invitante che ha caratterizzato la stagione.

Dal report di Mps si rileva quindi una ripresa dalla crisi in Veneto lenta ma confortante. Le informazioni che se ne ricavano fanno riflettere sul ruolo fondamentale di questa regione nei confronti della domanda estera nel contesto nazionale, sia per quanto riguarda i prodotti che i servizi turistici.

Condividi su Facebook